Un’azienda svedese ha esposto la sua visione per il futuro del trasporto merci, con un prototipo a grandezza naturale di un camion completamente elettrico a guida autonoma.
Chiamato T-POD, è stato progettato e immaginato da Einride, l’ultima startup tecnologica per gettare il cappello sul ring di camion a guida autonoma.
• Auto a guida autonoma: qualunque cosa tu abbia bisogno di sapere
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Con i test preliminari del prototipo per iniziare quest’anno, il T-Pod vanta un pacco batteria da 200kWh, che gli stati di Einride consentono una varietà di 124 miglia su una singola carica. È un camion tozzo, che misura circa sette metri di lunghezza, tuttavia vanta una presa di carico in grado di montare 15 pallet comuni e può portare fino a 20 tonnellate di peso del trasporto merci.
In confronto, un tradizionale camion da 20 tonnellate a otto ruote di solito misura oltre nove metri.
Il T-pod gestisce l’area di salvataggio facendo senza una cabina: non esiste una funzione fatta per qualsiasi tipo di driver o passeggeri umani. Il camion è in grado di guidare se stesso sulle autostrade e sulle autostrade, tuttavia nelle aree metropolitane un autista umano può presumere la gestione tramite una stazione di guida remota ispirata al gioco.
Sebbene il T-pod sia in fase di sviluppo, Einride prevede che una flotta attiva di circa 200 dei suoi camion autonomi sarà attiva entro il 2020, eseguendo un percorso merci tra le città svedesi di Göteborg e Helsingborg.
Tuttavia, la startup svedese è in una competizione rigida. Tesla ha fortemente suggerito che sta pensando di stabilire veicoli industriali elettrici e autonomi, mentre la Mercedes ci ha già fornito uno sguardo al suo futuro mercantile a guida autonoma con il futuro concetto di camion 2025.
Cosa ne pensi del T-pod? Fornici i tuoi commenti qui sotto …