Daimler-Benz ha annunciato oggi di aver venduto la sua partecipazione del quattro percento in Tesla Motors, guadagnando un guadagno finanziario di $ 780 milioni (£ 485 milioni) nel processo. Ma la società sostiene che lo sviluppo di una gamma di auto elettriche Mercedes continuerà inalterato.
La casa automobilistica tedesca afferma che sta cercando di costruire la propria batteria nel suo paese d’origine. Pertanto, detenere azioni della società con sede in California non è “non necessaria per la nostra partnership e cooperazione”, secondo il membro del consiglio di amministrazione di Daimler Boto Uebber che ha parlato ieri al Wall Street Journal.
Daimler continuerà ad acquistare sistemi di batterie da Tesla per l’imminente auto elettrica di classe B Mercedes. Ma la società non ha dichiarato se farà lo stesso per il suo modello esecutivo compatto ibrido plug-in C350 recentemente svelato, nonché un salone di lusso di classe S ibrido di punta, che sarà in vendita il mese prossimo.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Quando Daimler ha acquisito le azioni per la prima volta nel 2009, Tesla era una società di startup decisamente fragile. Eppure negli ultimi cinque anni si è rapidamente ampliato, diventando un rivale legittimo per il marchio Mercedes in alcuni settori, in particolare con il salone delle prestazioni del modello.
Ma la partecipazione del quattro percento della Mercedes è stata venduta in un momento in cui le azioni di Tesla sembrano essere sul downswing, indicando probabilmente che la vendita di Daimler era dovuta a preoccupazione finanziaria. Il profitto di £ 485 milioni aumenta significativamente la posizione finanziaria del marchio tedesco 2014.
Pensi che Daimler fosse saggio vendere le sue azioni in Tesla? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto …