Un nuovo rapporto delle Nazioni Unite ha messo a nudo alcuni dei problemi etici posti dalla fornitura di materiali della Terra rara necessari per produrre veicoli a batteria.
Nel 2018 abbiamo riferito come i bambini lavorano nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo, che ospita il 50 % del cobalto mondiale, ma il rapporto delle Nazioni Unite descrive in dettaglio quanto sia significativo un problema, sostenendo circa 40.000 bambini “in cui lavorano” Condizioni estremamente pericolose, con attrezzature di sicurezza inadeguate, per pochissimi soldi nelle miniere nel sud di Katanga. ”
Le automobili elettriche del Regno Unito richiederanno il doppio della fornitura mondiale di cobalto
Questi bambini guadagnano salari scarsi nonostante siano esposti a pericoli fisici, nonché “violazioni psicologiche e abusi”, afferma il rapporto. Le Nazioni Unite affermano che il lavoro minorile nell’estrazione di cobalto è “diffuso”, mentre altri problemi includono l’accumulo di acido solforico nelle miniere abbandonate, che possono inquinare le forniture idriche locali, mentre i minatori rischiano di respirare nella polvere di uranio durante lo scavo.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
I produttori di automobili stanno tentando di allontanarsi dall’uso del cobalto e alcuni stanno persino usando la blockchain per tracciare la sua provenienza, ma il materiale è ancora un pilastro nelle batterie EV, mentre la raffinazione di massa rende in alcuni casi le origini del materiale vicino al materiale.
Il litio è un altro importante componente di automobili alimentate dall’elettricità; Come per il cobalto, ogni pacco batteria richiede diversi chilogrammi del materiale. La maggioranza (58 per cento) del litio proviene dal Cile, dove le Nazioni Unite afferma che in alcune aree il 65 % dell’approvvigionamento idrico viene utilizzato in litio e in altre attività minerarie. Ciò porta alla “migrazione forzata delle popolazioni dai villaggi e all’abbandono degli insediamenti ancestrali” grazie alla “scarsità d’acqua e all’approvvigionamento idrico sempre più irregolare”, avverte il rapporto.
L’estrazione del litio porta anche “degrado dell’ecosistema e danno paesaggistico”, secondo le Nazioni Unite, mentre i minatori che respirano edemi polmonari rischiano di polvere di litio.
L’idrogeno è in aumento? Leggi la colonna di Mike Rutherford sulle automobili idrogeno qui …