Sto rapidamente diventando un ventilatore automobilistico elettrico. Delle numerose automobili che ho guidato questa settimana durante la sessione di test del volante d’oro della nostra pubblicazione sorella Auto Bild (risultati dell’8 novembre), è stata la Hyundai Ioniq, la BMW I3 e la Tesla Model X che si sono distinte.
Siamo anche a una svolta quando si tratta della gamma di queste auto. La BMW è arrivata con il nuovo pacco batteria da 94Ah che offre all’automobile una gamma teorica di 195 miglia. E al Motor Show di Parigi della scorsa settimana, Renault ha rivelato una nuova versione della sua Zoe tutta elettrica che andrà per 250 miglia.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Mi sto ancora godendo la potenza elettrica nella mia auto attuale, una Volvo XC90 T8. Certo, la sua gamma è di soli 21 miglia, ma la consegna di energia liscia, silenziosa e rapida è una vera gioia. Ma non tanto quanto i risparmi sulla tassa automobilistica dell’azienda e l’accusa di congestione.
Sembra che non sia solo. Guardando le ultime cifre di registrazione automobilistica per settembre, sono state registrate 2.128 automobili elettriche puro e 4.135 ibridi plug-in, che è un aumento del 37,4 per cento e del 69,4 per cento a settembre dello scorso anno. Allo stesso tempo, le vendite diesel sembrano scendere, fino al 46,5 per cento del mercato il mese scorso. Fino a poco tempo fa stava percorrendo la benzina a oltre il 50 %.
• “Il Regno Unito rimane un posto fantastico per costruire auto”
Come utente ibrido plug-in, questa nuova popolarità sta causando qualche preoccupazione quando si tratta di punti di ricarica pubblici. Ne abbiamo tre nel parco automobilistico che utilizziamo, ma è una corsa regolare per rivendicare uno di loro prima dell’arrivo di altri pendolari di guida EV.
Allo stesso modo, i punti plug-in sul lato della strada e quelli a cui miro nei centri commerciali sono in genere scattati frustranti. E questo prima di iniziare a parlare delle automobili “normali” parcheggiate in spazi plug-in!
Come evangelista EV, sto più dicendo alla gente di fare il tuffo EV. Ma il numero di punti plug-in deve tenere il passo con la domanda. Non sta ancora accadendo.
Hai un’auto elettrica? Hai trovato difficile trovare un punto plug-in? Facci sapere di seguito …