siamo noi inglesi e la nostra relazione amorosa con il portello caldo che ha mantenuto il genere nel corso degli anni. Molto semplicemente, compriamo, guidiamo e ci amiamo più di chiunque altro sul pianeta.
Ma anche il nostro entusiasmo duro non è sufficiente per superare la legislazione sulle emissioni sempre più strette che suonasse un altro campanello a morte per il portello caldo. La Renault-uno dei più grandi esponenti dell’arte del portello caldo-sta lottando per far funzionare i numeri per la prossima generazione di portelli caldi con motore a combustione interna.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• I migliori portelli caldi da acquistare
Come nel caso delle automobili cittadine a benzina, il costo della riduzione delle emissioni di CO2 nei portelli caldi le renderà troppo costose per essere acquistate. Quindi salutiamo ad alta amata classe di auto?
Fortunatamente no. L’elettrificazione è la risposta – e una buona. So che dalla mia casella di posta in arrivo che le automobili elettriche non sono per tutti, ma il pensiero di un portello caldo elettrificato è qualcosa che tutti dovremmo guardare al futuro.
Dato che i portelli caldi di oggi sono diventati più pesanti, con più sicurezza e attrezzature di lusso a bordo, hanno perso quell’accelerazione istantanea e scattante che ha reso il portello caldo così popolare in primo luogo. Certo, un tempo 0-60 di 8,8 secondi per la mia Citroen Ax GT del 1988 impallidisce in insignificanza accanto alle figure secondarie secondarie pubblicate dai portelli più caldi di oggi. Ma l’accelerazione iniziale di quelle automobili della vecchia scuola le ha fatti sentire altrettanto veloci e in genere ancora più divertenti.
Ed è quell’accelerazione iniziale che rende così divertente la guida di un’automobile elettrica. Riporta i ricordi della mia giovinezza e, come ho detto prima, 0-30 miglia all’ora dovrebbe essere il nuovo punto di riferimento per le prestazioni-oggi è più rilevante.
Solo questa settimana sono stato con i nostri colleghi tedeschi su Auto Bild a giudicare una serie di automobili – comprese quelle elettriche – sul circuito Eurospeedway nella Germania meridionale. Un EV in pista è un’esperienza diversa, ma ancora fantastica. Quindi rotola sulla prossima generazione di portello caldo elettrico. Non vedo l’ora.
Pensi che Electric sarà il salvatore del portello caldo? Facci sapere sapere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto …