l’arrivo delle nuove valutazioni di efficienza del protocollo WLTP (protocolli di test delle auto aurne armonizzate sul 1 ° settembre 2018 ha influenzato notevolmente il nuovo mercato automobilistico.
Tutte le nuove auto vendute da quella data devono essere valutate ai sensi del WLTP e i test coinvolti sono più lunghi e più difficili di quelli contenuti nelle precedenti valutazioni NEDC (nuovo ciclo di guida europeo) che ha sostituito. WLTP è sviluppato per dare agli automobilisti un’idea più chiara di quanto carburante utilizzerà le loro auto e il volume di inquinanti emessi durante la guida.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Mentre la quantità effettiva di auto a carburante brucia (e il volume di inquinanti che emettono) quando guidati sulla strada dagli automobilisti non è cambiata, i nuovi criteri implicano che durante le valutazioni ufficiali di efficienza vengono registrate.
Ciò ha portato a cifre di economia di carburante su paper peggiori praticamente per ogni nuova auto in vendita nel Regno Unito e anche emissioni di CO2 registrate più elevate. Gli esperti stimano che le emissioni di CO2 misurate sono aumentate tra il 13 e il 22 per cento nei test WLTP rispetto alle valutazioni NEDC, ad esempio.
Ritardi WLTP
I produttori di automobili stanno anche affrontando problemi di approvvigionamento con alcuni dei loro veicoli, poiché ogni modello che produce un marchio deve essere valutato rispetto ai criteri WLTP. Recentemente un certo numero di aziende hanno ammesso problemi di fornitura con auto ibride plug-in (PHEVS), poiché la priorità è stata quella di ottenere modelli di benzina e diesel di grandi dimensioni attraverso il nuovo processo di certificazione. Numerosi acquirenti hanno registrato anche ritardi di consegna per le loro nuove auto, indipendentemente dal tipo di carburante.