Australia e il gruppo di sicurezza dei veicoli indipendenti della Nuova Zelanda ANCAP ha duplicato una collisione frontale tra due Toyota Corollas dal 1998 e 2015 (il 2015 (il 2015 Corolla è intesa come la Toyota Auris nel Regno Unito) per dimostrare la netta differenza tra le caratteristiche di sicurezza in auto nuove e vecchie.
L’incidente – il cui filmato può essere visto nel video qui sotto – dimostra che gli enormi passeggeri della forza sono sottoposti a veicoli che invecchiano che non hanno la rigidità strutturale degli equivalenti contemporanei.
Agendo sull’analisi che suggerisce che i veicoli sviluppati prima del 2000 hanno quattro volte più probabilità di essere inclusi in un incidente fatale rispetto a quelli assemblati dopo il 2011, la coppia di corolle è stata introdotta l’una nell’altra a una velocità di 40 miglia all’ora.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
“Il veicolo più vecchio ha subito catastrofiche fallimenti strutturali con letture fittizie che mostrano un pericolo estremamente elevato di testa grave, seno e lesioni alle gambe al conducente”, ha dichiarato James Goodwin, CEO di ANCAP. “Ha ottenuto un punteggio di soli 0,40 su 16 punti – zero stelle.
“Al contrario, il presente design si è comportato molto bene con un livello di sicurezza a cinque stelle offerto, segnando 12,93 su 16 punti.
“La sicurezza non è una fascia alta e vogliamo che tutti rimangano senza rischi sulla strada, quindi i consumatori dovrebbero cercare il veicolo più sicuro per cui possono pagare e il veicolo più sicuro che si adatta alle loro esigenze.”
L’esperimento è simile a un altro test condotto da Euro NCAP all’inizio del 2017, dove un Rover 100 del 1997 e un nuovo Honda Jazz sono stati anche schiantati a 40 miglia all’ora, in quella situazione in un muro.