non ha avuto il meglio dei momenti in passato. Oltre a lottare con una mancanza di identità all’interno del gruppo Volkswagen, perdite enormi hanno portato a grandi punti interrogativi sul futuro del marchio.
Chiacchierando con il boss carismatico di Seat Luca de Meo al lancio dell’eccezionale New Ibiza Supermini, ha rivelato lo stato delle cose in cui si trovava la compagnia. “Cinque anni fa stavamo perdendo 400 milioni di euro all’anno”, mi ha detto, prima di sorridere ampiamente Per ricordarmi “e abbiamo appena annunciato un profitto operativo di 143 milioni di euro per il 2016”. È piuttosto un inversione di tendenza.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Nuovo SUV per formentari posti in arrivo in arrivo
La visione di De Meo per il suo marchio è chiara, soprattutto come si trova nel gruppo VW. Mi ha detto: “Abbiamo la più giovane base di clienti di qualsiasi azienda automobilistica: siamo il marchio per la prossima generazione. Il nostro ruolo è quello di coinvolgere le persone nel sistema [gruppo VW]. Dobbiamo rendere il cancello il più attraente possibile. ”
Con il più recente lotto di prodotti come Ateca SUV e New Ibiza, De Meo e il suo team stanno riuscendo – e c’è molto altro da venire, con due nuovi veicoli elettrici, due più SUV e qualcos’altro che promette sarà “davvero speciale “.
Di parità di significato per De Meo è la posizione del suo marchio nel gruppo – e sta facendo tutto il possibile per assicurarsi che i suoi capi se ne accorgano e continuino a investire pesantemente, cosa che sembrano contenti di fare. Ecco perché l’Ibiza è stato scelto per debuttare prima la nuova tecnologia della piattaforma MQB A0 avanzata del gruppo.
Allo stesso modo Skoda è pronto a sfidare VW e Audi per i titoli (e le vendite). Come abbiamo rivelato di recente, le ambizioni EV di Skoda sono grandi quanto chiunque nel gruppo, con la sua visione e destinata a guidare la carica al Motor Show di Shanghai.
Una cosa è certa, la competizione tra VW, Audi, Seat e Skoda è più calda che mai – e questa è una buona notizia per tutti noi.
Cosa ne pensi dei progressi compiuti a Seat e Skoda? Unisciti all’argomento nella sezione commenti qui sotto …