I leader di 14 città e regioni del Regno Unito con livelli di inquinamento illegale chiedono un fondo per l’aria pulita di £ 1,5 per ottenere automobili diesel più anziani dalle loro strade.
Lo schema proposto consentirebbe ai leader di pagare i residenti a basso reddito e piccoli servizi nelle loro città tra £ 2.000 e £ 6.000 per eliminare le loro vecchie auto diesel e furgoni, nella speranza che passino a modelli più puliti, si uniscono a un club automobilistico o utilizzare invece i trasporti pubblici.
Pubblicità – Il post continua di seguito
• Le auto elettriche hanno emissioni di CO2 a vita inferiori rispetto alle auto a benzina o diesel
Un nuovo rapporto del UK100 – una rete di leader governativi devoluti – afferma che l’investimento di £ 1,5 miliardi non solo migliorerebbe la salute pubblica minimizzando la quantità di NOX e altre materia particella Tune di £ 6,5 miliardi.
All’interno dell’organizzazione, i leader della città di Londra, Manchester, Birmingham, Bristol, Cambridge, Leeds, Leicester, Liverpool, Newcastle, Nottingham, Oxford, Sheffield, Southampton e l’Autorità combinata dell’Inghilterra occidentale chiedono l’introduzione del regime.
Suggeriscono che i primi £ 1 miliardo di finanziamenti potrebbero provenire dal governo come fulcro della revisione della spesa del SSN di questa settimana, mentre i restanti 500 milioni di sterline devono essere contribuiti dalle imprese.
La notizia arriva solo un paio di mesi dopo che il sindaco di Londra Sadiq Khan ha chiesto agli automobilisti che hanno ottenuto auto diesel sotto le raccomandazioni dell’ultimo governo laburista a fare pressioni sull’attuale amministrazione per un sistema nazionale di scrappaggio diesel, in un’intervista esclusiva con Automobile Express.
• London Ulez: ha spiegato la zona di emissioni ultra basse
Polly Billington, direttore del Regno Unito100, ha commentato: “La pulizia dell’aria nelle nostre città ha senso economico e questo studio lo dimostra. Migliorerà la salute delle nostre comunità e risparmierà il denaro del SSN.
“Gli investimenti sensibili da parte del governo nazionale sono necessari per sostenere le autorità locali per togliere le automobili più inquinanti dalle nostre strade, garantendo al contempo che i più poveri nelle nostre città non siano i più colpiti dall’inquinamento e dalle procedure per affrontarle.”
Secondo i parlamentari, le case automobilistiche devono pagare per l’inquinamento atmosferico. Sei d’accordo?