abbia mai pensato a quanto più ricchi sono diventati i migliori produttori di auto del mondo lo scorso anno a spese dei loro umili clienti? In considerazione del fatto che Apple si crogiolasse con profitti annuali a peditamente alti di $ 45,7 miliardi (£ 35,5 miliardi), mentre l’avida banca industriale e commerciale della Cina non era troppo indietro con $ 41,9 miliardi (£ 32,5 miliardi), Toyota, la più alta -Il Maker automobilistico, era un povero comparativo con profitti di $ 16,9 miliardi (£ 13,1 miliardi).
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
È un po ‘inaspettato che il “partenariato” modesto e a volte gelido Renault-Nissan è stato il secondo classificato dell’industria automobilistica lo scorso anno con un profitto di $ 9,8 miliardi (£ 7,6 miliardi). Anche molto più scioccante è che l’Impero Daimler (cioè Mercedes) e i motori generali hanno realizzato profitti quasi identici-$ 9,4 miliardi ciascuno.
• Automobili più costose mai vendute all’asta
L’outfit BMW-Mini ($ 7,9 miliardi) ha spinto fuori la sorellanza di Seoul di Hyundai-Kia ($ 7,0 miliardi), ridotta così il gruppo VW in difficoltà al settimo posto con $ 5,9 miliardi, che è preoccupante per una società multi-marche di questa magnitudine.
Anche il marchio singolo che è Honda ha deliziato praticamente il massimo dei profitti ($ 5,7 miliardi) l’anno scorso-e questo dopo ha fatto esplodere ingenti somme sulla sua serie comica di lunga data. Il miglior produttore di denaro cinese è la stella Rising Saic ($ 4,8 miliardi) e questo fatto è particolarmente scomodo per la Ford Freefing libera, i cui profitti sono crollati a $ 4,6 miliardi l’anno scorso.
La nuova famiglia Dongfeng-Peugeot è iniziata con $ 3,3 miliardi-non male considerando i guai finanziari dalla parte francese qualche tempo fa! E il lupo solitario relativamente piccolo che è Suzuki sta facendo bene con una piccola forza lavoro e una fattura salariale, ma un profitto di $ 1,5 miliardi, molto più del 50 % su 12 mesi fa. Beijing Automotive Group ($ 1,3 miliardi) e Tata Motors ($ 1,1 miliardi) sono appesi lì dentro e certamente l’unico modo è pronto per questa coppia e le loro nazioni di casa, Cina e India.
Ma Mazda mi sembra sempre più traballante, con una dipendenza quasi totale dai motori a combustione interna che stanno affrontando divieti in un futuro non troppo lontano, più un profitto annuo (in calo) di soli $ 866 milioni. È tempo che Toyota spenda alcuni dei suoi miliardi di acquisizione di Mazda, sviluppando il suo lato divertente/sportivo, quindi inserendo ordinatamente il marchio sotto Lexus, ma sopra Daihatsu? Mazda è in pericolo a causa di un metodo che è troppo piccolo e lampeggiato. Il suo pensiero, la spesa e la visione in R&S devono essere più grandi, migliori, più grandi, quindi la necessità di un salvataggio finanziato dalla Toyota.
Pensi che i giorni di Mazda siano numerati? Fateci sapere nei commenti qui sotto…