la scorsa settimana abbiamo riferito su come il nuovissimo Suzuki Celerio fosse stato ricordato solo un giorno dopo che era in vendita. L’avviso riguardava il potenziale guasto del freno ad alta velocità, dopo che i guasti sono stati rilevati su un test multimediale del Regno Unito.
Tutte le auto sono state immediatamente richiamate, con ogni cliente, rivenditore e auto da stampa sono tornati a Suzuki GB per l’ispezione. Oggi Suzuki ha rilasciato una dichiarazione che conferma che una soluzione sarebbe disponibile nelle prossime settimane.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
“Una rettifica da parte di Suzuki Motor Corporation è attualmente in fase di attuazione e la consegna di componenti del freno modificati è prevista nelle prossime settimane”, si legge nella nota.
“La sicurezza è della massima importanza per Suzuki e si aspetta di restituire veicoli ai clienti il più presto possibile. Suzuki vorrebbe cogliere l’occasione per scusarsi con i suoi clienti e anche ringraziarli per la loro comprensione e pazienza riguardo a questo problema.”
Si dice che i fallimenti si siano verificati su strade chiuse a circa 80 miglia all’ora, ma si ritiene che il problema influisca solo una manciata di nuovi modelli di guida a destra.
• Le migliori auto della città da acquistare ora
Un portavoce di Suzuki GB ha dichiarato che la società era in contatto diretto con i clienti tramite la sua rete di rivenditori e sta fornendo loro un veicolo di finanziamento fino al completamento dei controlli di sicurezza completi.
Si dice che tutto il potere di arresto sia stato perso immediatamente quando sono stati applicati i freni. Il pedale si è bloccato nella posizione completamente depressa e non ha avuto alcun effetto sulla velocità della Suzuki. Nessuno sforzo di frenatura potrebbe essere esercitato forzando il pedalata e riapplicandolo.
Apparentemente, il Celerio in questione è stato portato a una fermata sicura usando solo il freno a mano e la frenata del motore. Suzuki ha successivamente ricordato l’auto e ne ha consegnato un altro per i test, ma la sostituzione non è riuscita esattamente nello stesso scenario.
Di conseguenza, Suzuki ha ricordato tutti i modelli di Celerio nel Regno Unito che aveva venduto finora. Si riferisce alla retrazione del pedale del freno e ai veicoli a trazione destra per il Regno Unito, l’Irlanda, l’Australia e la Nuova Zelanda. Non ha influenzato i veicoli a trazione sinistra o altri mercati a trazione destra. Quelle auto sono tutte costruite nello stabilimento di Maruti in India, mentre i modelli del Regno Unito hanno appena iniziato la produzione nella fabbrica di Rayang in Thailandia.
Leggi una recensione completa dell’auto Suzuki Celerio City qui