Un nuovo sistema di misurazione delle emissioni che passa con precisione e tiene traccia delle emissioni di scarico del mondo reale di ossido di azoto (NOX) ha compilato record di emissioni da 750.000 auto in Europa durante l’ultima decennio.
I ricercatori della Fondazione FIA e dell’International Council on Clean Transportation (ICCT) hanno ora pubblicato i loro risultati dell’ultimo decennio.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Soprannominata la vera iniziativa delle emissioni urbane, o vera in breve, la ricerca include dati di Euro 3, 4, 5 e 6 auto – essenzialmente le auto realizzate perché l’anno 2000.
• Standard di emissioni Euro 6: cosa implicano per te?
L’iniziativa colloca le auto in tre gruppi in base alle loro emissioni di NOX.
• Verde: per le auto con tipiche emissioni di NOx che rimangono al di sotto di 90 mg/km (milligrammo per chilometro) su una vasta gamma di condizioni di guida • Giallo: auto con tipiche emissioni di NOx tra 90 e 180 mg/km su una vasta gamma di condizioni di guida • Red: auto con tipiche emissioni di NOx che rimangono superiori a 180 mg/km su una vasta gamma di condizioni di guida.
Per confronto, i limiti Euro 3 (applicabili alle auto vendute dal 2000 al 2005) hanno permesso alle auto a benzina di emettere 150 mg/km di NOX, nonché diesel per emettere 500 mg/km. Euro 6 limiti riducono quei livelli a 60, nonché 80 mg/km per la benzina e le auto diesel rispettivamente.
Credito: ICCT